Ecobonus 65% e 50%:
documentazione e procedura

La Legge di Bilancio 2021 (L. 30 /12/2020, n. 178), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 322 del 30 dicembre 2020, proroga per tutto il 2021 le condizioni di accesso ai benefici fiscali per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Restano dunque confermate la detrazione Irpef e Ires per l’efficienza energetica nella misura del 65% o 50% e le modalità applicative precedentemente in vigore, con efficacia fino al 31 dicembre 2021.

Ma in cosa consiste
l’Ecobonus del 65% e 50%?

L’Ecobonus è un vantaggio fiscale valido sia per privati che per installatori e consente di accedere allo sconto immediato in fattura del 65% o del 50% sui lavori di riqualificazione energetica come la sostituzione della caldaia, l’installazione dei pannelli fotovoltaici o la sostituzione di impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza.

Privati e installatori che optano per interventi che migliorano l’efficienza energetica di edifici esistenti, infatti, possono accedere ad una detrazione delle spese sostenute dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) o dall’imposta sul reddito delle società (Ires), il cosiddetto Ecobonus.

Come ottenere lo sconto in fattura con Garofoli?

Sopralluogo

Richiedi il sopralluogo per il tuo nuovo impianto

Ricezione del preventivo

Ricevi il preventivo con lo sconto previsto per la tipologia di intervento richiesta

Raccolta documentazione

Dopo aver accettato il preventivo, fornisci i documenti necessari a gestire l’intera pratica

Sconto immediato

Salda l’importo totale già stornato dello sconto previsto e degli oneri per la gestione della pratica

Detrazioni e incentivi

Le informazioni riportate fanno capo al testo della Legge di Bilancio N° 178/2020.

Prima di attivare una procedura per usufruire delle detrazioni e/o agevolazioni fiscali occorre verificare la normativa applicabile in materia al momento della richiesta.

Vuoi saperne di più? Chiama al numero Garofoli 080.9145303 o scrivi una mail a ecobonus@garofolispa.eu.

Per approfondire l’argomento, puoi anche visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate e scaricare la guida “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”.